https://www.agi.it/cultura/news/2024-02-06/daniel-rizzo-albero-rai-personale-olbia-25170764/

 

Daniel Rizzo, dall''Albero' Rai alla personale di Olbia

Un ritorno a casa per il pittore figurativo sardo che a inizio febbraio ha inaugurato la mostra 'Le illusioni perdute'

Davide Sarsini

06 febbraio 2024

Daniel Rizzo

ARTEPITTURA

AGI - Un ritorno a casa per Daniel Rizzo, il pittore figurativo sardo che a inizio febbraio ha inaugurato a Olbia la mostra “Le illusioni perdute”. Si tratta di una ventina di opere, tra ritratti e nature morte, permeate di un sentimento rimbaudiano, come scrisse il critico d’arte romano Luca Gatta in riferimento allo stile trasgressivo del poeta maledetto francese. Rizzo, classe 1956, ha vissuto per 38 anni a Milano dove ha studiato pittura all’Accademia di Brera con il maestro Fabro, vera icona italiana dell’Arte povera, ed è stato a lungo illustratore del programma Rai per bambini L'Albero Azzurro, in cui dava forma alle parole del narratore.

Nel 2015 è rientrato in Sardegna e vive a Golfo Aranci, vicino a Olbia. "É bello 'perdere l’illusione' che la tua pittura interessi tutti!", commenta sarcasticamente Rizzo all'AGI parafrasando il titolo della personale ospitata a Il Magazzino, in Via Sicilia, in cui emerge la ricerca del colore e la sua grande passione per la luce. Si tratta quasi interamente di opere di collezionisti privati che hanno prestato i loro pezzi per l’esposizione. "L'Arte figurativa è tornata in auge", dice la curatrice Daniela Cittadini, direttrice del Movimento Arte Design (Mad), "e la pittura dal rigore morandiano permeata di una 'metafisica pop' di Rizzo ne è la conferma".

Daniel Rizzo stesso è parte integrante del Mad e con Daniela Cittadini ha partecipato alle due edizioni del “Marconi Day” di Golfo Aranci, esponendo i suoi lavori al pubblico. La mostra è realizzata in collaborazione anche con l'Anpi. L'arte di Rizzo spazia dall'acrilico ai colori a olio, di cui apprezza il modo in cui si creano sfumature e ombreggiature. Lo scorso anno, durante l’evento Mad “Art Comedian”, ha esposto le illustrazioni dedicate alle fiabe realizzate a Milano negli anni ’90, aggiungendo la più recente illustrazione dedicata alla Fiaba “La Banda delle Spettinate“.

 

Recentemente ha condotto il ciclo di incontri “Vissi d’Arte vissi d’Amore - Viaggio immaginario tra arte moderna e contemporanea" in cui ha fatto il professore si divertendosi a disegnare sulle lavagne cancellabili. "Dipingere per me è come respirare", ha affermato in una recente intervista.

 

COMUNICATO STAMPA

“Le illusioni perdute” di Daniel Rizzo

Il magazzino via Sicilia,36 – Olbia

Vernissage ore 18.30 Sabato 3 Febbraio

 “Le illusioni perdute” è il titolo della personale  di Daniel Rizzo   aperta al pubblico dal prossimo 3 febbraio , l’evento è curato dal MAD e dall’ANPi

 Daniel Rizzo è un pittore figurativo contemporaneo, artista di origini sarde e illustratore dell’Albero Azzurro, risiede attualmente a Golfo Aranci , dopo una permanenza di trentotto anni  a Milano. Ha studiato pittura all’Accademia di Brera, con il maestro Fabro,  vera icona italiana dell’Arte povera. Daniel Rizzo presenta  tutti i suoi ultimi lavori, quasi totalmente provenienti dai suoi collezionisti, che hanno cortesemente prestato le opere per la realizzazione della personale. In occasione della personale, Daniela Cittadini ha scelto una decina di opere tra ritratti e opere morte che hanno tutte un unico comune denominatore: oggetti e figure umane permeate da un sentimento rimbaundiano, come scrisse il critico d’arte romano Luca Gatta

In pieno lockdown da Covid-19, nell’Aprile del 2020, nasce il MAD - Movimento Arte e Design- , un collettivo di artisti il cui fine è quello di realizzare nuove forme di bellezza in linea con le avanguardie del nuovo millennio. Stretta da allora la collaborazione con“Vincent, tutti i colori dell’Arte”, lo spazio radiofonico  virtuale all’interno del quale gli artisti possano raccontarsi  con originalità. 

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. La sede di Olbia, presieduta da Domenico Piccinnu, da sempre  sostiene l’arte e  la cultura, ospitando nei propri locali, presentazioni di libri, mostre d’arte e  dibattiti.

 

 

Riso sardo, la 'stand up' senza tabù

di Luca Tramatzu 

Intervista all'AGI dell'artista di Sant'Antioco che sta portando in tour lo spettacolo "Malato comico": "La gente non accetta la satira sui cani e sulle malattie, più facile far ridere al Nord che nella mia regione"

AGI - "Gli argomenti su cui è più difficile far ridere sono i cani e le malattie, molta gente non accetta che ci si scherzi su": è la confessione di Luca Tramatzu, 'Stand Up Comedian' che con la sua irriverente comicità ha rotto molti tabù esibendosi nei locali del Nord Italia e della sua terra, la Sardegna, dove ora sta portando lo spettacolo "Depresso comico".

 

"Io la malattia l'ho vissuta nella mia famiglia e portarla sul palco è una forma di autodifesa", racconta all'AGI il 42enne artista di Sant'Antioco, "sono circondato da una fidanzata e da una sorella maggiore che hanno entrambe la sclerosi multipla e così ci ho fatto un pezzo di satira. Il risultato è che molti spettatori mi hanno contestato perché scherzavo su un tema così delicato mentre tanti malati si sono congratulati e l'Associazione sclerosi multipla della Sardegna mi ha proposto di girare insieme uno spot di sensibilizzazione su questa malattia".

Tramatzu è stato il primo ospite della quarta stagione di "Vincent, tutti i colori dell'Arte", fortunata trasmissione radiofonica sarda sull'arte in ogni sua espressione condotta dalla giornalista Maria Pintore, e questo mese si esibirà a Olbia per una serata che unirà la 'Stand up comedy' alle illustrazioni di Daniel Rizzo, sotto la supervisione della direttrice artistica del Movimento Arte e Design, Daniela Cittadini. 

La Sardegna non è propriamente una regione nota per i suoi comici e lui stesso ha tardato a lasciar emergere la vocazione a far ridere: "L'avevo sempre avuta ma non la assecondavo, dopo l'università avevo intrapreso il giornalismo, poi a 34 anni ho deciso di ricominciare da capo andando a Torino".

Lì le prime esibizioni nei teatri e la lunga strada verso il successo che lo ha consacrato più nel Nord Italia che nella stessa sua isola: "A Milano o a Torino la gente viene con la disposizione a divertirsi, compresi tanti sardi, quando mi esibisco nei bar e nei locali in Sardegna c'è chi si sente infastidito", spiega Tramutzu che fa parte di una decina di 'comedian' sardi, alcuni dei quali lo affiancano nelle serate con esibizioni a rotazione.

"Io non sono accomodante con il pubblico", spiega, "se qualcuno non apprezza lo invito ad andarsene come si fa al cinema se il film non ci piace. Selezionare il pubblico è stato molto difficile ma c'è chi apprezza davvero questo genere e ne sentiva la necessità".

Gli spettacoli sono preparati accuratamente nei testi che toccano anche temi come la morte e il sesso cari alla satira più cruda dei 'Comedian' americani. "Non ho un vero e proprio modello", sottolinea Tramatzu, "ma ammiro molto Billy Hicks (dissacrante comico morto nel 1994 a soli 32 anni, ndr) e mi rivedo gli spettacoli di Benito Urgu", l'attore e cabarettista di Oristano che ha avuto fortuna nelle trasmissioni tv con Panariello, Chiambretti e Frassica.  

"Vincent, tutti i colori dell'arte" quest'anno va in onda sulla radio olbiese WebRoch: il nuovo calendario spazia in molti ambiti, puntando sempre su ricerca e sperimentazione. Tra i futuri ospiti ci saranno Gianfranco Tuzzolino, architetto e rettore dell'Università di Palermo; Giuseppe Barilaro, giovane promettente pittore del panorama contemporaneo con all’attivo una Galleria a Miami; Salvatore Delogu, eclettico artista sardo e originale scultore; Donatella Ceria, poliedrica artista piemontese residente in Gallura.

 

La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023

 

 

NEWS

Il Mad e “Vincent , tutti i colori dell’arte”: si parte con la quarta stagione in radio e sul web con i Podcast dal sito www.movimentoartedesign.com

 Vincent, tutti i colori dell’Arte, il fortunato format originale, nato da una lungimirante idea di Maria Pintore conduttrice di tutti gli incontri, con la direzione artistica di Daniela Cittadini e le musiche originali di Mauro Mibelli, si prepara per la sua quarta stagione in stretta collaborazione con il MAD, Movimento, arte, design.Sarà una stagione intensa quella che prenderà il via il prossimo 22 settembre alle ore 17,00 su WebRoch. Daniela Cittadini ha stilato un calendario d’incontri, originali, diversi, ma soprattutto interessanti e formativi.  Sono due le caratteristiche principali del format: la ricerca e la sperimentazione. Nel titolo del programma, sta la magia della sua fortuna. Tutti i colori dell’arte , ovvero ogni forma d’arte, ogni aspetto dell’arte. Grazie a questa peculiare e semplice osservazione, Vincent ospita interlocutori originali. In molti casi lo sguardo supera il lavoro del momento, per raccontare aspetti diversi della vita dell’artista. In passato Vincent ha ospitato nomi di rilievo, oggi osannati dal mondo dell’arte. Giovanni Iudice, Giuseppe Vassallo, Camillo Langone, Giovanni Campus, Gigi Rigamonti, per fare quale nome, senza dimenticare gli scrittori, i registi, gli architetti e i galleristi che in questi anni hanno saputo dare una diversa visione del proprio lavoro.  La nuova stagione incontrerà Una serie di nomi qualificati del mondo dell’arte  a partire  da Gianfranco Tuzzolino architetto e rettore dell'Università' di Palermo a Giuseppe Barilaro, giovane promettente pittore del panorama contemporaneo con all’attivo una Galleria a Miami; in programma l’incontro con Salvatore Delogu eclettico artista sardo e originale scultore, e con Donatella Ceria, poliedrica artista piemontese residente in GalluraIl prossimo 22 settembre alle ore 17,00 si comincerà con Luca Tramatzu classe 1980 Stand Up comedian, uno dei volti più interessanti del panorama nazionale; attraverso i suoi monologhi  con un misurato flusso poetico, disserta  con estrema, feroce  e lucida analisi della società odierna. Luca Tramatzu sarà a Olbia anche a Ottobre, ospite di un’originale e innovativa serata che unirà l'illustrazione e la Stand Up Comedy. Alla performance di Tramatzu si unirà l’esposizione di alcune illustrazioni inedite firmate da Daniel Rizzo, storico illustratore dell’Albero Azzurro, il format Televisivo che nel corso degli anni ha accompagnato la crescita d’intere generazioni. Daniel Rizzo, ha deciso di vivere in Sardegna a Golfo Aranci, dopo avere trascorso un’intensa vita artistica a Milano. L’evento curato dal Mad in partnership con L’ANPI, sempre attenta agli eventi culturali della città, sarà condotto da Maria Pintore, giornalista radiofonica, storico vertice di Radio Internazionale Costa Smeralda ed expert manager di WebRoch, la web Radio dell’Olbia Community Hub, insignita del premio di giornalismo città di Castelsardo  nel 2021.Il Mad nel corso dell’estate 2023 ha lanciato due iniziative originali: L’incontro pubblico con Gigi Rigamonti e ArtStars l’originale visita all’atelier di Rigamonti a San Pantaleo. Il Mad ha curato e organizzato le due appendici di “Vincent, tutti i colori dell’Arte”, che, uscito dagli studi radiofonici, ha potuto esprimere le proprie potenzialità anche in pubblico. L’incontro con Rigamonti, ospitato dal Community Hub di Olbia,ha incuriosito e provocato il pubblico ; la visita allo studio dell’artista  (ARTSTARS) ha accolto e soddisfatto la curiosità di tanti.Daniela Cittadini, direttrice artistica del MAD, in questi giorni lavora anche alla Personale di Leonardo Cittadini, geniale artista olbiese, scomparso lo scorso anno. Sarà proprio sua figlia a ricordarlo offrendo ai visitatori la visione delle opere originali del pittore. Per la realizzazione della mostra che si terrà nei locali del “Refettorio”, in Corso Umberto a Olbia dal 29 settembre, (in collaborazione con ANPI) fondamentale è il supporto dei collezionisti che hanno messo a disposizione le opere dell’artista; grazie a loro, sarà possibile ricostruire tutto il precorso creativo di Leonardo Cittadini.

 

Daniel Rizzo 

Ecco il suo ultimo lavoro Acrilico 70x70x su tela

" Cactus

Il prossimo 19 luglio   “ ArtStars”: la poetica dell’arte di Rigamonti a San Pantaleo.

L’appuntamento , organizzato dal MAD  diretto da Daniela Cittadini,  e dalla  Irinadarte Gallery di Bissone (CH) diretta da Irina Sivakova , permetterà al pubblico di visitare l’atelier di Gigi Rigamonti, il quotato  scultore e pittore contemporaneo, che ha scelto San Pantaleo come suo Buen ritiro. Il parco di Villa Rigamonti, accoglierà sculture e quadri rappresentativi del percorso artistico  e il corpus dell’ultima produzione della collezione 2022/23 ,     di uno fra i maggiori esponenti dell’arte contemporanea internazionale. Le sue opere sono state esposte dai Musei più quotati al mondo. ( Guggheneim e al Metropolitan di New York).  La storia personale di Gigi Rigamonti racconta,” … un percorso articolato che, parte dalla necessità di  rendere straordinario l’ordinario… “,  come detto in più occasioni  dalla critica d’arte Manuela Gandini; La visione creativa di Rigamonti,  ha permesso attraverso la manipolazione della figura umana la trasformazione di semplici oggetti di uso comune in vere opere d’arte. Versace, Armani, Ferrè, Dior e i grandi della moda internazionale, si sono affidati al genio di Rigamonti per rendere intramontabili e unici  i propri abiti. La mostra sotto le stelle , permetterà ai visitatori, per una sera , di condividere la bellezza dell’arte, interagendo con l’artista. Fra gli ospiti non solo appassionati ma anche collezionisti,artisti, galleristi e critici d’arte. L’incontro sarà coordinato  da Maria Pintore, giornalista ideatrice del format radiofonico, “Vincent , tutti i colori dell’arte” che, anche  grazie alla presenza di Daniela Cittadini, nel corso degli ultimi tre anni , ha saputo fare centro nel cuore di esperti e comunicatori dell’arte. 

 

 

La potenza delle emozioni dell’identità femminile

Dal 23 al 28 giugno

Refettorio dell’Arte – Corso Umberto – Olbia

 Fidapa Sezione di Olbia e Mad insieme,per la personale di Aurelia Nudda

Fidapa sezione di Olbia e Mad con il patrocinio del Comune di Olbia organizzano presso il Refettorio dell’Arte , in corso Umberto a Olbia,  la  personale  della scultrice e pittrice  Aurelia Nudda.  Dal 23 al 28 giugno, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00, il pubblico potrà apprezzare le opere dell’artista di Bono, da anni trapiantata a Telti.

Aurelia Nudda

Classe 1979, cresce e studia a Bono, quindi s’iscrive all'Accademia di Belle Arti di Sassari, dove si laurea in scultura. L'arte”, dice Aurelia, ”non deve essere concepita solo come oggetto ornamentale, ma come cultura, come mezzo di comunicazione”.

Aurelia Nudda partecipa a tanti eventi d’arte, ricevendo riconoscimenti sia in Italia sia all’estero. Due sue opere sono state archiviate e numerate per un’importante collezione privata di Vittorio Sgarbi. Altri nomi importanti dell’arte internazionale compaiono nelle sue collettive da P. Daverio a A. Silos Labini e S. Serradifalco. Le sue opere sono pubblicate da prestigiose riviste e cataloghi d’arte. Aurelia da qualche anno vive a Telti e proprio qui l’ha scoperta Daniela Cittadini, attento direttore  artistico del MAD che, grazie alla preziosa collaborazione della Fidapa sezione di Olbia, ha curato la personale olbiese dell’artista.

Fidapa

La FIDAPA BPW Italy, associazione di donne professioniste in diversi settori dell'imprenditoria e della cultura, investe le proprie risorse e competenze a servizio del territorio, adoperandosi presso le sedi istituzionali per sensibilizzare l'opinione pubblica alla cultura del rispetto di genere, presentando proposte e promuovendo azioni che valorizzino le competenze delle donne in ogni campo della vita sociale, amministrativa e politica, che le incoraggino a sviluppare il proprio potenziale professionale e di leadership, a beneficio di tutta la società civile.“Considerati gli scopi dell'associazione  che vedono tra le altrefinalità quella di valorizzare la personalità femminile “ ,dice Elisa Mantovani, presidente Fidapa sezione Olbia , “ Con la mostra dedicata a scultrice Aurelia Nudda si è scelto di dare una voce ed un volto alle donne che esprimono creatività nel settore dell'arte,aprendo una finestra per dare visibilità a un'artista sarda che ha scelto la figura femminile per esprimere la propria personalità e creatività.”

                                                           Il Mad

In occasione della personale, Daniela Cittadini ha scelto opere capaci di sottolineare la forza delle donne. Dalla disperazione di Medea, alla rinascita, passando per S’Accabbadora  e per il dolore della madre di fronte alla Passione di Cristo. Donne diverse, accomunate dalla forza del carattere e della comunicazione delle forme.  Il Mad (Movimento arte design) non è nuovo a esperienze di questo tipo, dopo l’apprezzato incontro con l’arte contemporanea di Gigi Rigamonti delle scorse settimane è ora la volta della personale di Aurelia Nudda.Il Vernissage di apertura è fissato per il 23 giugno alle ore 18,00,  sarà presente l’artista.

 

 

 


NEWS

DAL 23 AL 28 GIUGNO 2023

 "La potenza  delle emozioni nell'identità femminile"

Mostra della Scultrice  e pittrice sarda 

Aurelia Nudda 

Vernissage ore 18,00 del 23 giugno 

Orario 10,00-13,00      17,00/--20,00

Refettorio dell'Arte, Corso Umberto - Olbia 


NEWS 

Gigi Rigamonti si è raccontato a Olbia

incontro organizzato dal Mad e dal Community Hub 

 

La sala del Community Hub di Olbia, che ha accolto il primo incontro con la grande arte contemporanea, brulicava di pubblico incuriosito dalla presenza di Gigi Rigamonti.

Un vero evento per gli appassionati di arte, che hanno avuto la possibilità di interagire con l'artista, lombardo di nascita, residente in Svizzera che da anni ha scelto San Pantaleo (OT) come luogo di ispirazione. Gigi Rigamonti ha raccontato tanto di sé: gli incontri con i grandi della moda internazionale, la voglia di sperimentare, la curiosità, il desiderio di libertà per creare uno stile oggi riconoscibile, forte, determinato ma allo stesso tempo iconico e raffinato. Le sue istallazioni sono esposte nei più grandi musei del mondo: dal Guggenheim e Metropolitan di New York, da Basilea a Miami, Shanghai, Milano e Firenze.
Con lui Irina Sivakova, moglie e musa ispiratrice. La Dott. ssa Giuseppina Biosa, ha fatto gli onori di casa, accogliendo al Community Hub l'artista, Daniela Cittadini, direttrice creativa del Mad, ne ha introdotto la figura artistica, Maria Pintore ha interagito con lui rendendolo protagonista di una piacevole chiacchierata. " L'incontro con la grande Arte contemporanea nasce da una mia personale riflessione su un Gap evidente che vive la società al suo interno" dice Daniela Cittadini, " l’arte per molti è quella che si studia a scuola , in realtà l’arte vive e pulsa tra noi .Tutto è iniziato con l’ideazione dei corsi durante i quali, alternando mostri sacri del moderno ai viventi contemporanei, ho voluto rendere la discussione dell’arte e gli artisti viventi partecipi attivamente alla vita della città "
L’incontro con Gigi Rigamonti è stato il primo di una serie di appuntamenti curati Mad e dal Community Hub di Olbia.
Info: www.olbiacommunityhub.it  www.movimentoartedesign.com   www.gigirigamonti.com  


News 

Gigi Rigamonti, primo autorevole ospite degli incontri con

“La Grande arte contemporanea”--Community Hub Via Perugia 3 Olbia - Venerdì 26 Maggio ore 16,00

Venerdì 26 Maggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 il Community Hub di Olbia, in via Perugia 3, ospiterà  Gigi Rigamonti. L’artista di fama internazionale sarà il primo autorevole ospite degli incontri con “la Grande Arte Contemporanea”, organizzati dal Mad (Movimento Arte Design ) e dal Community Hub di Olbia.

Un vero evento per gli appassionati di arte, che avranno la possibilità di interagire con l’artista. Lombardo di nascita, residente in Svizzera da anni ha il suo "Buen retiro" a San Pantaleo (OT), Gigi Rigamonti ha uno stile riconoscibile, forte, determinato ma allo stesso tempo iconico e raffinato.

Una carriera luminosa, in continua evoluzione, dedita alla sperimentazione, capace di creare collaborazioni con i più importanti nomi della moda internazionale, da Versace a Valentino, Dior, Ferrè. Le sue istallazioni sono esposte nei più grandi musei del mondo: dal Guggenheim e Metropolitan di New York, da Basilea a Miami, Shanghai, Milano e Firenze. Le sue opere sono esposte presso la “Irina Art Gallery” di Lugano fino al 30 giugno.

Daniela Cittadini, direttrice creativa del Mad, ha trovato nel Community hub la complicità perfetta per aprire le porte dell’arte contemporanea non solo ai raffinati conoscitori del segmento, ma anche a tutti i cittadini che, spinti dalla curiosità, vorranno incontrare un geniale artista  autore di opere destinate all’eternità.

L’incontro con Gigi Rigamonti è il primo di una serie di appuntamenti già messi a calendario.